NUOVO ACCORDO STATO-REGIONI: ECCO LA BOZZA DEFINITIVA

Con una nota del 13 maggio 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la bozza del nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro, come previsto dal comma 2 dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08.

L’Intelligenza Artificiale: un nuovo alleato per la Sicurezza sul Lavoro

La sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità imprescindibile per qualsiasi impresa. Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato vari settori, e la sicurezza sui luoghi di lavoro non fa di certo eccezione. L’utilizzo dell’IA potrebbe portare a una significativa riduzione degli incidenti, migliorando la prevenzione e la gestione dei rischi. Ma in che modo?

Lunedì 3 giugno, presso il Vittoria Park Hotel di Palese – Bari, due ore di formazione gratuita con l’ESCAPE ROOM “La vita in un attimo”

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟑 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 presso il 𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐤 𝐇𝐨𝐭𝐞𝐥 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐞𝐬𝐞-𝐁𝐚𝐫𝐢, aziende e liberi professionisti potranno apprendere i concetti fondamentali per la 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 attraverso un metodo innovativo e rivoluzionario: “𝐋𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐧 𝐮𝐧 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐦𝐨”, l’𝐄𝐬𝐜𝐚𝐩𝐞 𝐑𝐨𝐨𝐦 di BrunoSicura.

Gestire l’emergenza sul luogo di lavoro

In ogni ambiente lavorativo le emergenze sono all’ordine del giorno. La risoluzione ad azione rapida degli imprevisti rappresenta la competenza base che ogni lavoratore dovrebbe aver acquisito durante un corso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Interattiva e dinamica: la formazione cambia volto

Il gioco, da sempre considerato un’attività ludica e divertente, riveste un ruolo preponderante anche nel campo dell’apprendimento e della formazione.

Nuova stretta Sicurezza sul Lavoro: via alla patente con punti… Siamo certi che sia la strada corretta da seguire?

In seguito agli incidenti sui luoghi di lavoro verificatisi negli ultimi tempi, il Consiglio dei Ministri ha deliberato un nuovo provvedimento in materia di sicurezza sul lavoro.

Guida, premi e proroga per il bando Inail fino al 5 aprile 2024

Il bando messo a disposizione dall’Inail per costituire un archivio di buone pratiche da consultare e applicare facilmente in materia di sicurezza sul lavoro sui cantieri rinnova la possibilità di adesione entro e non oltre il termine stabilito al 5 aprile.

Strage di Firenze: non è solo questione di sicurezza

Lo scorso 16 febbraio, a Firenze, si è consumata quella che ormai tutti definiscono una vera e propria “tragedia sul lavoro”.

Il preposto: il Dovere d’intervento e d’interruzione di attività

La Legge n. 215/2021, in vigore dal 21 Dicembre 2021, ha apportato una serie di modifiche sostanziali al D.Lgs. n. 81/2008. Tra queste spiccano in particolare quelle riguardanti la figura del Preposto, avente l’obiettivo di realizzare un rafforzamento del ruolo strategico del preposto.

Sicurezza sul Lavoro, Modifiche al D.Lgs 81/08

Nel Dicembre 2021, è stato convertito in legge,  il Decreto Legge 146/2021, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili. Il sopracitato Decreto contiene anche modifiche rilevanti al D. Lgs. 81/08.