Gestire l’emergenza sul luogo di lavoro

In ogni ambiente lavorativo le emergenze sono all’ordine del giorno. La risoluzione ad azione rapida degli imprevisti rappresenta la competenza base che ogni lavoratore dovrebbe aver acquisito durante un corso formativo sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nonostante la preparazione e l’apprendimento sostanziale della gestione delle emergenze, le criticità sono sempre dietro l’angolo. L’obiettivo della BrunoSicura s.r.l. è trasmettere ai discenti la consapevolezza di affrontare con determinazione e competenza gli imprevisti e, per quanto possibile, riuscire a limitare i danni con tempestività.

Sapere come evacuare dagli ambienti, prestare soccorso medico immediato, coordinare le autorità competenti e uscire incolumi dall’emergenza sono solo alcuni dei principi da rispettare! Pertanto, è necessario garantire che ogni membro del team sia pronto a rispondere in modo appropriato e sicuro in caso di pericolo. Spesso l’attesa dell’arrivo dei soccorsi può rivelarsi fatale!

Formare i lavoratori e trasfondere loro i principi cardine della sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta il trampolino di lancio per risolvere con successo le situazioni di criticità.

Formare significa Prevenire! La prevenzione, infatti, è la conoscenza fondamentale per ridurre al minimo il rischio di incidenti sul lavoro.

BrunoSicura contribuisce a identificare e mitigare i potenziali rischi prima che si trasformino in emergenze, proponendo alle aziende di sperimentare la formazione per la sicurezza sul lavoro attraverso un metodo innovativo e rivoluzionario: l’𝐄𝐬𝐜𝐚𝐩𝐞 𝐑𝐨𝐨𝐦 “La vita in un attimo”.

Si tratta di Formazione esperienziale che si svolge in una stanza (che idealmente è il luogo di lavoro), in cui i lavoratori, attraverso il gioco e operando in squadra, devono risolvere criticità e trovare insieme la soluzione al fine di uscirne incolumi entro un limite di tempo prestabilito. Come?

Utilizzando oggetti presenti nella stanza, combinandoli tra loro, aprendo lucchetti, interagendo con le varie parti della stanza. Lo scopo finale? Sviluppare il team building e il problem solving, usando le informazioni fornite, la logica, la collaborazione reciproca che nasce spontaneamente e… semplicemente divertendosi.

Con la conoscenza, la creatività, l’attenzione ma anche pazienza, i giocatori si appassionano al gioco che nel contempo diventa “autentica formazione sul luogo di lavoro”, trasformandola in una questione ben più importante di un solo gioco!

Un metodo certamente innovativo che, grazie agli aspetti emotivi e relazionali, favorisce un apprendimento immediato e stimola la memoria a lungo termine, così da conservare un bagaglio di conoscenze a cui attingere nell’eventuale presentarsi dell’emergenza.

Ma non è l’unico vantaggio offerto da questa metodologia formativa. Per soddisfare le esigenze dei Clienti, BrunoSicura porta tutta la sua esperienza e innovazione, con l’Escape Room “La vita in un attimo”, direttamente nelle sedi delle Aziende che ne fanno richiesta, durante l’orario di lavoro, così da ottimizzare i tempi ed evitare scomode trasferte.