Soft Skills 

Corsi di formazione

Soft Skills

I Corsi proposti in questo ambito sono volti all’acquisizione e all’implementazione delle abilità personali necessarie per lavorare con efficacia ed efficienza all’interno di un contesto aziendale. Le cosiddette “competenze trasversali“ sono infatti necessarie per sviluppare relazioni sane con tutte le persone che fanno parte dell’ ecosistema lavorativo al fine di raggiungere gli obiettivi di produttività.

La nostra formazione, che è soprattutto di tipo esperienziale, mette al centro del processo di apprendimento l’esperienza reale dell’individuo,  stimolandone la riflessione e l’interiorizzazione dei comportamenti efficaci. Questo tipo di formazione infatti spinge il discente ad una autoriflessione critica sulle proprie idee e sui valori culturali che abitualmente influenzano la sua visione, il suo atteggiamento e quindi, il suo comportamento.

Il nostro punto di forza in aule di questo genere è certamente lo stile comunicativo e relazionale; basato sull’utilizzo di un metodo didattico ludico ed interattivo che esercita un potere persuasivo e di attivazione al cambiamento. Questa nuova metodologia si prefigge l’obiettivo di superare l’atteggiamento di passività tipico dei partecipanti dei corsi di formazione utilizzando un approccio basato sulla “partecipazione attiva” che favorisce non solo la  comprensione e la memorizzazione delle nozioni, ma anche l’acquisizione e la modifica di comportamenti, di conoscenze e skills.

Ovviamente anche le metodologie più interattive non si improvvisano. Fare formazione è attività diversa dall’ animazione!!

L’uso di ogni tecnica ha senso solo se il formatore è in grado di restituire il senso dell’esperienza vissuta, supportando i discenti nella ricostruzione  dell’esperienza e condividendo con essi gli elementi positivi e negativi. Tale attività va integrata sottolineando altresì i comportamenti vincenti e quelli da migliorare affinchè i partecipanti interiorizzino e assimilino i concetti per poi modificare concretamente i propri comportamenti. E’ proprio in questo  contesto/ambito si esprime pienamente la professionalità e l’esperienza riconosciuta dei nostri docenti.

Per raggiungere questo risultato viene utilizzata la tecnica del “learning by doing“ secondo cui “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.
Ora è facile comprendere quanto la scelta degli strumenti didattici esercita un ruolo fondamentale: essi non possono prescindere dalla partecipazione attiva del discente. In particolar modo risultano molto efficaci per l’acquisizione e la modifica di atteggiamenti, le esercitazioni, i giochi, le simulazioni, i roleplay etc.

I corsi più richiesti sono:

  • Comunicazione
  • Team Working
  • Leadership
  • Problem solving e Processi decisionali
  • Tecniche di negoziazione
  • Gestione dell’emotività in contesti lavorativi
  • Orientamento al cliente
  • Gestione efficace del tempo