Escape Room “La vita in un attimo”

“Il gioco non è quello che sembra,
poiché azioni fittizie simulano in modo sempre più accurato azioni reali,
permettendo così sia lo sviluppo della sfera cognitiva personale, sia le capacità relazionali”

Il gioco come metodo formativo

Perché quando si entra in un’aula formativa di sicurezza sul lavoro bisogna per forza annoiarsi?

E se apprendessimo i concetti fondamentali di sicurezza sul lavoro durante una divertente partita con colleghi? Noi della BrunoSicura da anni ci occupiamo di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, creando per voi un mondo formativo fatto di emozioni.

Formare il lavoratore alla sicurezza nei luoghi di lavoro non significa trasmettere solamente articoli di legge, obblighi e regole… Formare significa creare cambiamento e il cambiamento lo possiamo ottenere anche attraverso il gioco!

L’aspetto ludico suscita emozioni, favorisce il lavoro di squadra, crea coesione tra le persone e consente una più rapida acquisizione del sapere, inoltre le emozioni modificano la cultura dei comportamenti.

Escape Room – Cos’è

Sempre più spesso si sente parlare di Escape Room come attività ludica per trascorrere una divertente serata con gli amici.

L’Escape Room è un gioco realistico, dove il gruppo di giocatori viene rinchiuso all’interno di una stanza (avente un tema, ad esempio horror, avventura etc) ed il cui obiettivo è quello di scappare dalle stanze entro un certo limite di tempo, risolvendo enigmi di diversa tipologia che permettano di svelare piano piano la trama della stanza. Non si tratta, però, di un gioco “cartaceo”, ma i giocatori si trovano ad interagire con le diverse parti della stanza, utilizzando oggetti, combinandoli, aprendo lucchetti e scoprendo eventuali passaggi segreti per poter uscire dalla stanza nel tempo prestabilito. Non solo, alle volte potranno essere presenti attori o comparse con i quali interagire.

Alla luce di cosa è un Escape Room, pochi però immagineranno il valore formativo che può assumere tale tipologia di gioco. Essere rinchiusi in un ambiente, giocare con i propri colleghi e cercare di risolvere enigmi può essere un valido strumento di formazione?

La BrunoSicura ne è certa ed ha accettato la sfida di mettersi e mettervi in gioco!

Noi della BrunoSicura portiamo all’interno delle vostre aziende la nostra Escape Room “La Vita in un Attimo” che vi coinvolgerà in un crescendo di emozioni, dove il gioco si trasformerà in momenti di vita vissuta, e tutto potrà accadere e cambiare in un attimo la nostra vita.

Escape room – Strumento formativo

L’Escape Room è un gioco di team building in cui viene richiesto lavoro di squadra, velocità, creatività ed anche pazienza. E’ una esperienza di condivisione straordinaria e sorprendente: mentre si ricercheranno gli indizi che permetteranno di proseguire il gioco, si potrà scoprire un modo diverso di lavorare insieme e collaborare con i membri della propria squadra per un comune obiettivo finale: riuscire ad uscire incolumi dalla stanza!

Mettere in gioco le conoscenze e le abilità di tutti per riuscire a evitare l’infortunio, consentirà al team di creare momenti di divertimento e condivisione che si ricorderanno a lungo.

Escape Room - Strumento formativo

Tutti i partecipanti si divertiranno e creeranno ricordi che condivideranno una volta terminato il team building.

È un modo completamente nuovo per applicare la sicurezza in maniera ludica, mettendo in gioco le proprie capacità e conoscenze in modo alternativo, tastando e sperimentando concetti di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro in maniera pratica e diversa.

Grazie al gioco, il lavoratore imparerà, sperimenterà ed accrescerà la propria consapevolezza sulla sicurezza, anche grazie alle emozioni che avrà provato…

Creare emozioni… questo è l’obiettivo della BrunoSicura

Escape Room “La vita in un attimo”

La squadra, formata da  un minimo di 4 giocatori fino ad un massimo di 8, si riunirà in un ambiente lavorativo, da noi appositamente preparato, ed avrà un’ora e mezza di tempo per concludere la propria attività lavorativa senza infortunarsi.

Per riuscirci bisognerà trovare indizi nascosti, rispettare regole, conoscerle, saper gestire una possibile emergenza…. Tutto potrà accadere in questo ambiente… Ma non sarete mai soli… ci sarà sempre “qualcuno” che, nel ricordarci le nostre errate convinzioni ed abitudini, ci accompagnerà in questa “difficile” giornata lavorativa!!

Possibili indizi o indovinelli per evitare che vi facciate male potranno essere nascosti ovunque, proprio intorno a voi.

Si dovranno esaminare attentamente libri sugli scaffali, passare al setaccio le eventuali scatole presenti, osservare attentamente le attrezzature da lavoro, saper indossare i giusti DPI, tutto ciò vi permetterà di trovare un codice, una combinazione di numeri necessaria ad aprire un lucchetto, o una chiave di accesso…

Finire la giornata lavorativa incolumi non sarà facile, numerose criticità si presenteranno davanti… “Tanto l’ho sempre fatto cosi“… diceva un mio caro amico…

Prima dell’ingresso nella stanza verrà fatto un briefing teso a spiegare al gruppo le regole del gioco ed introdurlo al gioco ed alla storia che andrà ad affrontare. Al termine del gioco formativo, verrà svolto un debriefing in cui, a seconda dell’esito del gioco, verranno discussi con i giocatori i punti non risolti, che in una reale situazione lavorativa, probabilmente, avrebbero cambiato la vita in un attimo.